Anche quest'anno a Monza si tiene la tradizionale festa di San Gerardo dei Tintori, in programma ogni 6 giugno, in uno dei quartieri storici della città di Teodolinda, che avrà un'accezione quest'anno, data dall'avvio dei festeggiamenti per gli 850 anni dalla sua nascita.
Ovviamente, il momento più atteso è quello della discesa della statua nel letto del Lambro, all'altezza del ponte di San Gerardino. Un rito che appassiona ogni anno migliaia di cittadini monzesi.
In occasione della ricorrenza diverse le iniziative realizzate in collaborazione con l'Amministrazione comunale. In particolare, la statua del Santo sarà adagiata nel fiume Lambro - all’altezza dell’Oasi di San Gerardino - e resterà ancorata alla riva per tutta la giornata di oggi, giovedì 6 giugno. Inoltre alle ore 10.30 presso la Parrocchia di San Gerardo, si terrà Messa a cui parteciperà anche il sindaco Paolo Pilotto, accompagnato dal Gonfalone Comunale: in dono anche i tradizionali ceri votivi in memoria del Santo.
E’ confermata in Via San Gerardo e Largo Carlo Esterle anche la sagra con vendita delle ciliegie, prodotti enogastronomici e di artigianato.
Alle 21, visita guidata ai Musei Civici che organizzano l'evento in onore del santo, fondatore dell’ospedale che ancora oggi porta il suo nome, alle ore 21. Un solo celebre quadro, esaminato con attenzione grazie alla guida, permetterà di conoscere letteralmente la “vita, la morte e i miracoli” di Gerardo, sullo sfondo della città medievale con i suoi monumenti, i suoi contrasti, la sua vita di tutti i giorni.
Costo: € 6 a persona; € 4 persona con disabilità; gratuità per un accompagnatore di visitatore con disabilità. La visita dura circa un’ora e mezza.