Brianza Classica, gli eventi in programma dal 4 al 7 luglio 2024


La Rassegna musicale dal titolo “Nel Segno di Puccini” del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli è giunta alla sua XXI edizione, torna anche quest'anno con quattro nuovi e imperdibili appuntamenti live.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 4 luglio alle ore 20.30 presso i giardini della Comunità Terapeutica Riabilitativa Villa Ratti di Monticello Brianza. Il concerto sarà tenuto dal Due Pollice che presenterà un programma dedicato a Giacomo Puccini: da Manon Lescaut a La bohème, da Tosca a Madama Butterfly fino a Turandot.

L’appuntamento successivo è in programma per venerdì 5 luglio alle ore 20.30 nel Parco di Villa Concordia a Robbiate nella quale tornerà il duo formato dai fratelli Paolo e Aurelio Pollice che si esibirà nel concerto dal titolo “Le Donne di Puccini”. 

Sabato 6 luglio alle ore 20.30 a Villa Brivio a Nova Milanese, il pubblico attenderà l’Ensemble Hyperion che renderà Omaggio al musical. Un pittoresco viaggio attraverso i capolavori della musica per il Musical, resa grande da geni quali Gershwin, Bernstein, Lloyd Webber etc, senza tralasciare la maggiore “gloria” italiana della Musica per il Cinema, il grande Ennio Morricone, con la voce del cantante argentino Carlos Habiague, reduce dal grande successo al programma televisivo “Tu si que vales”.

Infine,  domenica 7 luglio alle ore 18.30 da Villa Rosa I Musicantes, provenienti dalla Spagna proporranno il concerto “A la via! Suoni dal medioevo”. Un concerto dalla strumentazione varia (tutti i componenti suonano più di uno strumento) che immergerà il pubblico presente nell’atmosfera della musica che si ascoltava nelle strade del Medioevo. Il repertorio dell’Ensemble spagnolo spazia dal XIII al XV secolo, ovvero dalla musica monodica del Medioevo, alla polifonia dell’Ars Nova fino all’inizio del Rinascimento. Gli strumenti utilizzati saranno: cítola, liuto medievale, quinterna, liuto arabo, rebeca, salterio, ghironda, percussioni, flauti, cornamusa, ciaramella, viola e fidula, sono riproduzioni di strumenti ispirati all’iconografia esistente dell’epoca.

ph credit dal web