Lombardia, è allerta legionella: casi in aumento, 53 infetti e 4 morti


In Lombardia cresce l’allerta Legionella. Dall’Ats di Milano fanno sapere che 53 sono i casi registrati al 19 agosto 2024, 4 i decessi avvenuti. La situazione allarmante si registra nei comuni di Corsico e Buccinasco.

L'ultimo rapporto del 20 agosto da parte dell'Ats di Milano rivela che: “In relazione ai casi di legionellosi che hanno coinvolto i comuni di Corsico e Buccinasco a partire dal mese di aprile 2024, i dati disponibili al 19 agosto 2024 mostrano che sono stati notificati 53 casi, di cui 47 nel comune di Corsico e 6 nel comune di Buccinasco, con un’età media di 72 anni”. E che  Dei casi totali (53) 48 presentavano fattori di rischio, 12 sono ancora ospedalizzati, 37 sono stati dimessi e 4 casi sono deceduti”

I sintomi della Legionella cambiano a seconda del tipo specifico di infezione contratta. L’infezione provocata dai batteri del gruppo Legionella è nota con il nome di Legionellosi. La Legionellosi può manifestarsi con modalità e intensità differenti in base a vari fattori. 

Le legionellosi sono dovute al batterio Gram negativo Legionella pneumophila e colpiscono più frequentemente i polmoni, causando polmonite e sintomi simil-influenzali. Spesso l’infezione si contrae inalando goccioline d’acqua contaminata, eventualmente diffuse dai soffioni della doccia o dagli impianti di condizionamento dell’aria.

ph rcedit pixabay