Monza e Brianza, nel ponte dell'Immacolata Concezione, arrestate dai Carabinieri 4 persone e 13 denunciate




Nel weekend dell'Immacolata Concezione, che va dal 6 all'8 dicembre 2024, i Carabinieri del Comando Provinciale di Monza e della Brianza, attraverso il personale delle Stazioni e dei Nuclei Operativi e Radiomobili dei Comandi Compagnia, hanno eseguito un’ampia attività di controllo delle strade, con l’obiettivo di prevenire e contrastare comportamenti fatti illeciti. 

E pertanto, grazie alla straordinaria attività messa in atto, un controllo di oltre 1200 persone e 570 veicoli, è stato possibile poter arrestare quattro persone, denunciarne tredici e fare anche diverse segnalazioni amministrative.

I principali interventi messi in atto sono stati:

- A Macherio: un 44enne è stato arrestato per la violazione del divieto di avvicinamento alla vittima di atti persecutori, a seguito della segnalazione della persona offesa. Gli accertamenti hanno rivelato che il soggetto era alla guida in stato di ebbrezza, motivo per cui è stato anche deferito all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di alterazione alcolica.

- A Arcore: due giovani, di 24 e 23 anni, sono stati arrestati per furto aggravato. Dopo aver sottratto alcune casse di spumante dal magazzino di un supermercato, sono stati bloccati a bordo di un furgone. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima.

- A Monza: un 49enne è stato arrestato per furto aggravato dopo aver sottratto un monopattino all’interno dell’autodromo nazionale. L’uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato e rilasciato su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di ulteriori accertamenti.

- A Carate Brianza: un 70enne, sottoposto agli arresti domiciliari, è stato denunciato per evasione, dopo essere stato sorpreso fuori dalla sua abitazione senza alcuna autorizzazione in merito. 

- A Lazzate: un 31enne che è residente a Bosisio Parini (LC) è stato deferito per tentato furto di una collana d’oro.

Violazioni al Codice della Strada

- Un 28enne di Ceriano Laghetto e un 69enne di origine rumena sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza. Entrambi sono stati fermati durante posti di controllo organizzati in prossimità di locali notturni. In seguito agli accertamenti con etilometro, che hanno evidenziato valori  superiori ai limiti consentiti, i due sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, con contestuale ritiro della patente e sequestro dei veicoli.

- Durante i controlli stradali, sono state elevate numerose sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada, tra cui mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo del cellulare alla guida e superamento dei limiti di velocità.

- A Meda, un 39enne ecuadoregno è stato denunciato per soggiorno illegale nel territorio dello stato. L’uomo è stato identificato a seguito di un intervento per un litigio avuto con una connazionale.

- A Lentate sul Seveso, durante un controllo in un’area residenziale, è stato segnalato per il possesso di hashish un 58enne; la sostanza stupefacente è stata sequestrata e la segnalazione inoltrata alla Prefettura per i provvedimenti di competenza.

- A Seveso, un 36enne di nazionalità marocchina e un 24enne di Lentate sul Seveso, sono stati sorpresi in stato di ubriachezza molesta nei pressi di una zona commerciale. Entrambi sono stati sanzionati amministrativamente e invitati a lasciare l’area.

Risultati questi che confermano l’impegno da parte dell’Arma dei carabinieri nel contrastare ogni forma di illegalità e nel garantire un clima di sicurezza durante anche le festività natalizie.


ph credit repertorio