Carabinieri di Arcore con la Polizia Locale arrestano un 76enne per danneggiamento e furto di targhe di numerosi veicoli
Nella giornata di ieri, sabato 03 gennaio 2026, i Carabinieri della Stazione di Arcore, all’esito di indagini condotte in collaborazione con la Polizia Locale di Arcore, hanno denunciato in stato di libertà un 76enne, di nazionalità italiana, ritenuto responsabile dei reati di danneggiamento e furto aggravato di targhe ai danni di numerosi autoveicoli in sosta lungo la pubblica via.
La scoperta è avvenuta alle prime luci dell’alba di Capodanno, quando una pattuglia del locale presidio dell’Arma, in servizio di perlustrazione, ha riscontrato che numerose autovetture parcheggiate lungo le vie Casati, Tomaselli, Gilera, I° Maggio e Gorizia del comune di Arcore, erano prive di una o di entrambe le targhe. In alcuni casi i contrassegni erano stati divelti e lasciati sul posto.
In altri casi erano stati trafugati.
Tra i giorni 01 e 02 gennaio i militari hanno raccolto numerose denunce di furto o danneggiamento di targhe da parte dei proprietari degli automezzi parcheggiati lungo le citate strade. In totale i veicoli interessati sono 24.
Dopo aver ricostruito quanto è avvenuto, i Carabinieri hanno avviato le indagini al fine di identificare l’autore del reato. In stretta sinergia con la Polizia Locale, hanno acquisito e esaminato le immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza comunale. L’attività di analisi ha permesso, pertanto, di poter individuare e riconoscere il presunto autore del reato, che è stato identificato in un 76enne italiano della zona. Allo stato non sono note le ragioni del gesto, che saranno oggetto di ulteriore approfondimento.
L’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza per i reati di furto e danneggiamento.
